L’Area Comunicazione: il core business di JECoMM

Le Junior Enterprise sono accumunate dall’appartenenza a JE Italia ma ciascuna di esse si distingue per il proprio modo di lavorare, per ciascun membro che ne fa parte, per il proprio core business… il bello di questa grande famiglia è che, anche se gli obiettivi e le attività possono essere simili tra loro, ciascuna Junior rappresenta un’entità a sé, da cui le altre possono trarne insegnamenti come ne può ricevere. Però prima di parlare di attività e progetti, un esempio può essere la composizione interna della JE. Ipotizziamo che i membri possano essere suddivisi in tre aree, ovvero Commerciale, HR e Organizzazione eventi e infine Comunicazione, l’area rappresentante del core business dell’associazione. Questo è il nostro caso: noi siamo JECoMM, la Junior Enterprise dell’Università degli Studi di Milano.

CHI SIAMO

Il Junior Entrepreneur dell’Area Comunicazione è facilmente riconoscibile: ovunque vada si porta con sé un computer, oppure un quadernino e una penna, per portare avanti il lavoro o annotare nuove idee. Creatività e curiosità sono i due must che vanno a braccetto con il membro di quest’area: ha sempre nuove idee in mente, si interessa alle novità in campo marketing e comunicazione. Ognuno ha il proprio asso nella manica: c’è chi è in grado di “photoshoppare” anche a occhi chiusi, chi scrive ad ogni momento del giorno e il guru dei social media. Tutti però sono accomunati dalla voglia di imparare e migliorare, e non si tirano indietro di fronte a sfide nuove. Le tre parole fondamentali che ci rappresentano sono:

  • Fiducia: negli altri e in noi stessi. Non c’è niente di sbagliato e dove non arrivo io, arriva il mio compagno (e viceversa). Siamo uniti insieme in questa avventura e negli impegni quotidiani, per tanto è naturale venirsi in contro e fidarsi del prossimo è il primo passo per crescere e migliorare sia insieme che singolarmente.
  • Condivisione: ci piace e riteniamo necessario tenerci aggiornati sulle novità sulla comunicazione, social, web marketing, piattaforme utili ai nostri progetti. Quando qualcuno scopre qualcosa è entusiasta di condividerlo con la propria area e di certo non lo tiene per se stesso.
  • Passione: ci mettiamo il cuore, che sia una semplice grafica, un titolo di un articolo e ancora di più se si tratta di un lavoro per un cliente. Ogni idea trasformata in realtà è per noi un pezzo del puzzle che compone le nostre esperienze.

COME LAVORIAMO?

L’Area Comunicazione si muove simulando una reale organizzazione aziendale: dando ampio spazio al lavoro in team e delegando a ogni membro le singole mansioni con assegnazioni e deadline. È fondamentale organizzare mensilmente riunioni d’area, anche davanti a un caffè, oppure di fronte a una webcam nelle abitazioni sparse per l’Italia. In questo modo ci si muove uniti, condividendo idee, elaborando un piano per la comunicazione integrata ed i prossimi passi nelle occasioni importanti, come per esempio il periodo di recruitment. Sono momenti dedicati al perfezionamento delle azioni interne ed esterne, a nuovi consigli e proposte e ovviamente al confronto. Una volta decisa la linea comune, l’area continua poi a lavorare insieme anche se organizzata in piccoli sottogruppi di due/tre persone. I junior entrepreneur possono così di volta in volta mettersi alla prova in sfide differenti e ampliare le proprie skills: utilizzo dei programmi per creare grafiche o modificare foto, gestione dei social media e del blog di JECoMM, stesura degli articoli e altro ancora. Ogni membro ha delle specifiche responsabilità, ma sa che con lui c’è sempre un team pronto a consigli. Nessuno viene mai lasciato solo.

COSA FACCIAMO?

L’Area Comunicazione lavora quotidianamente per offrire il core business di JECoMM: la gamma di servizi di comunicazione e marketing a disposizione per i clienti. Dalle attività online a quelle offline, i membri dell’area coinvolti nei progetti esterni sono incaricati di rendere concreto tutto ciò che è nell’immaginario della persona che si è rivolta a noi. A seconda delle mansioni richieste, uno o più membri di comunicazione entrano nella squadra formata per il progetto, e ne faranno parte dalla sua creazione fino al completamento dei task. I progetti esterni permettono ai Junior Entrepreneur di essere in prima linea nell’elaborazione di una strategia per i clienti, collaborando con i membri di HR e commerciali. Ciascun team di progetto che si viene a formare viene coordinato da un PM, di solito appartenente all’area commerciale ma non obbligatoriamente. Il proprio lavoro viene valutato dai clienti, e si deve avere una risposta per le loro esigenze. Per fare qualche esempio il lavoro può riguardare la gestione social per Facebook, Instagram e LinkedIn produzione di contenuti ed event media coverage. Altri hanno collaborato ad eventi in le mansioni consistevano nell’organizzare campagne pubblicitaria online, offline e nella ricerca di sponsor. Bisogna tenere a mente che i servizi richiesti sono molto diversificati: in alcuni casi possono cominciare con una consulenza e terminare con la creazione dell’identità online del cliente, oppure possono riguardare la messa a punto di un piano editoriale e molto altro. In più, il team al completo ha JECoMM stessa come prima cliente: oltre a generare nuovi contenuti durante l’anno, l’area porta avanti la comunicazione esterna nei momenti di recruitment e di eventi rivolti al network. Il Network Day è l’evento organizzato ogni anno da una JE è una delle occasioni principali per imparare qualcosa di nuovo e per conoscere ragazzi che, come noi, si cimentano in nuove esperienze.

L’area rappresenta quindi per ogni membro un’ulteriore occasione di crescita all’interno della grande famiglia del network. È quindi uno spazio dedicato alla condivisione e all’arricchimento reciproco. Ci sarà chi alla fine di questo percorso avrà imparato a contrattare con un cliente, qualcuno a utilizzare un programma di grafica o semplicemente a non avere più timore di buttarsi e di dare idee. Una cosa è certa: tutti potremmo dire alla fine #TogetherWeGrow!


Giulia Di Crescenzo, studentessa di Comunicazione e società presso l’Università degli studi di Milano e associata dell’area comunicazione di JECoMM. Appassionata di musica e della buona cucina

Serena Leggieri, studentessa di Comunicazione e Società all’Università degli Studi di Milano. Appassionata di scrittura e del mondo del marketing e della comunicazione, associata presso JECoMM.