il-momento-junior-enterprise-italy

É il Momento

JE Italy e altre 12 Junior Enterprise del Network Italiano hanno scelto di agire per un Paese più forte, più resiliente, più digitale. Il Momento è ora!

 

Quand’ero ragazzo, il disastro di cui ci si preoccupava di più era la guerra nucleare. […] Oggi il più grande rischio di catastrofe globale non è più questo. Se qualcosa ucciderà 10 milioni di persone, nei prossimi decenni, è più probabile che sia un virus altamente contagioso piuttosto che una guerra. 

Non missili, ma microbi.”

Cinque anni fa, Bill Gates comincia così il suo Ted Talk, e ora lo guardiamo dai nostri schermi, al giorno 22 di quarantena.

“Di questi tempi sembra di essere in Guerra” dice un Millennial. Una Guerra diversa, ma a cui certamente non eravamo preparati. Che cosa ne sanno della Guerra, però, le nuove generazioni? Storie raccontate dai nonni, articoli, libri di storia. Sul come viverla, poco, forse nulla.

Che cos’è questa guerra per chi non l’ha mai vissuta? Sofferenza, nostalgia dei tempi passati, rabbia e voglia di reagire, nonostante l’apparente impotenza. È arrivato il Momento di reagire. Che cosa possiamo però fare noi Giovani?

Mobilitarsi. Unirsi. Combattere.

Oggi il COVID-19 è una minaccia così grande che rischia di portare alla paralisi le nostre aziende, le nostre PMI. Proprio quelle aziende prosperate dopo le Guerre Mondiali, quelle aziende che in tempi di guerra avevano avuto la forza di reagire e reinventarsi, per passare a quella che è stata riconosciuta come Economia di Guerra, concetto ripreso dal Presidente di Confindustria, Boccia, ai tempi nostri. Sopravvivere, reinventarsi, cambiare. Quest’ultimo parallelismo pare calzante, a detta di molti, per descrivere il quadro economico che va delineandosi.

Per questo abbiamo deciso di unire le nostre generazioni, raccogliere 300.000 giovani innovatori italiani che non hanno mai vissuto il rischio di una Guerra, ma che sanno cosa significa reagire e che hanno voglia di aiutare nel concreto il tessuto di piccole medie imprese italiane che rischiano di essere annientate da questo nuovo nemico.

Questi Giovani, nativi digitali, sono stati chiamati a raccolta per fare parte di in un grande modello organizzativo, chiamato proprio Momento, che ha lo scopo di immaginare nuovi scenari di trasformazione digitale per sviluppare il potenziale delle aziende.

Junior Enterprises Italy e 12 Junior Enterprise del Network italiano hanno risposto alla chiamata e con tenacia e passione si stanno mettendo in gioco. I nostri giovani studenti-consulenti provengono da un Network di eccellenza, riconosciuto a livello globale.

Qual è la nostra missione in Momento?

“Risollevare l’Italia e renderla più forte, più resiliente, più digitale”

Più forte perché vogliamo creare un senso di collaborazione e unità.

Più resiliente perché il virus deve essere stato il fattore scatenante per capire l’importanza di sapersi adattare e cambiare rapidamente.

Più digitale perché è l’unico modo per poter far crescere l’economia del paese nel lungo termine.

Momento si prefigge di creare un Movimento Sociale atto ad aiutare il paese a superare la fase di estrema difficoltà che le Piccole e Medie Imprese italiane stanno attraversando a causa dell’emergenza sanitaria. Tutto ciò grazie alle menti di un movimento di giovani nativi digitali, smart, agili, che sono preparati su argomenti di digitalizzazione, in maniera tale da aiutare in maniera concreta le imprese ad innovarsi.

Il COVID-19 non ci permette di sapere quando l’economia ripartirà e per noi giovani è importante dare il nostro contributo per non aspettare ma reagire, facendo leva sulle nostre competenze, agilità di pensiero e creatività. Le tre sfide proposte su Momento sono comuni, in modo trasversale, a moltissime industrie che necessitano soluzioni strategiche e dirompenti:

Marketing & Sales

Tutto il reparto vendita delle aziende si sta arrestando di fronte all’interruzione dei canali diretti. Come supportare le aziende che non sono state in grado di trovare soluzioni alternative?

Brand Equity

Il Made in Italy, da sempre sinonimo di qualità e storia, oggi si trova a essere associato al concetto d’infezione e le aziende italiane perdono quote di mercato. Come migliorare la percezione del brand, in Italia e all’estero?

Smart Working

Gli attuali modelli organizzativi spesso non sono pronti a implementare il lavoro attraverso lo smart working. Come può un manager riorganizzare la struttura della propria azienda in risposta a questa emergenza?

La trasformazione digitale è un’opportunità per i giovani e per le aziende stesse.

Noi abbiamo scelto questo Momento per agire.